martedì 4 dicembre 2012

“PISTOIA ORIGINAL TUSCAN” RICEVE L’EURO SUMMIT AWARD


Come “Best Practice” nel marketing territoriale

VENEZIA-MESTRE. L’Associazione Pistoia Futura riceve il premio “Euro Summit Award 2012” come “best practice” a livello nazionale per la comunicazione nella sezione “Marketing Territoriale”. A ricevere il premio a Venezia-Mestre l’Assessore Paolo Magnanensi, in veste di Presidente del Comitato Esecutivo di Pistoia Futura, e la Coordinatrice Veronica Elena Bocci. Tra gli altri premiati, il Direttore di RAI TRE Antonio Di Bella ed il Giornalista del TG5 Carmelo Sardo.

L’Euro Summit Award, patrocinato dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, riconosce e premia ormai da cinque anni le buone pratiche di comunicazione nell’ambito delle iniziative a sostegno dei principi di buon governo e di buona cittadinanza ed è oggi l’unica iniziativa in Italia che promuove un benchmarking sulle “buone pratiche” Pubblico-Privato a livello nazionale ed internazionale.
È in questo contesto che l’operazione portata avanti da Pistoia Futura di creare una marca ombrello dell’intero territorio provinciale – “Pistoia Original Tuscan” – e la relativa campagna di comunicazione è stata valutata dal Comitato Scientifico del premio “best practice a livello nazionale” in quanto ritenuta particolarmente efficace ed innovativa dal punto di vista della comunicazione pubblica.
Con la motivazione “Quando i territori mettono in rete i loro valori ed investono sulla loro identità determinano le condizioni di valorizzazione economica reale. Il territorio di Pistoia diviene, quindi, impronta indelebile e riconoscibile di una Original Tuscany che scopriamo con interesse”, l’Assessore Paolo Magnanensi e la Coordinatrice di Pistoia Futura, Veronica Elena Bocci, hanno ricevuto nelle proprie mani il premio “Eurocommunication 2012”.
“Il percorso è stato lungo ma è grande la soddisfazione nel veder riconosciuta la qualità dell’opera realizzata – dice Veronica Elena Bocci -. Il lavoro condotto con l’Agenzia Pomilio Blumm, aggiudicataria della gara d’appalto per la realizzazione della marca, è stato molto intenso e ci ha consentito di addivenire ad uno strumento di comunicazione che dimostra di avere tutte le carte in regola per raggiungere il suo obiettivo.
Ancora una volta, adesso tocca a tutto il territorio appropriarsi della marca per far conoscere le nostre eccellenze con una veste unica, coordinata e coerente”.
E l’Assessore Paolo Magnanensi rilancia: “Continueremo a mettere in rete il territorio con l’iniziativa ‘La Marca in tour’, che, attraverso 6 incontri volti a coprire tutto il territorio provinciale, e che partiranno a gennaio 2013, punterà ad avvicinare la marca ai Sindaci, ai Consiglieri Comunali, alle Associazioni di Categoria, Sindacati e Aziende dei singoli Comuni, ed e a condividere con essi le strategie di sviluppo del territorio che vi stanno dietro”.
Il premio è stato consegnato nell’ambito del Convegno “Lo scudo dell’Europa per le identità nazionali. La comunicazione strumento necessario”, ospitato dallo IUSVE di Venezia-Mestre, ed ha visto tra gli altri premiati il Direttore di RAI TRE Antonio Di Bella, il giornalista del TG5 Carmelo Sardo e il giornalista Roberto Race per il libro “Napoleone il comunicatore”.
Ulteriori dettagli:
La Marca
La Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan” è parte di un più ampio Piano di Marketing Territoriale e nasce per affiancarsi ai marchi territoriali ed aziendali già esistenti, dando valore aggiunto e maggiore visibilità a tutto il territorio. Da qui la definizione tecnica di "marca ombrello".
Una maggiore identità e visibilità per chi lavora, produce e crea nel territorio pistoiese, all’insegna della mutua collaborazione e delle economie di scala.
Un simbolo grafico nato per diventare familiare allo sguardo del turista, del consumatore, del business partner o dell’investitore, in grado di promuovere – come un fil rouge - tutti i settori produttivi ed i servizi della provincia di Pistoia in maniera coerente e coordinata, grazie anche ai vari payoff creati, ben abbinabili ad ogni tipo di attività.
Come si ottiene
Per poter utilizzare la marca “Pistoia Original Tuscan” bisogna andare sul nuovo portale web www.originaltuscan.eu e cliccare sull’area “Diventa Partner”. Una volta riempito il form con i propri dati, si accede alla documentazione necessaria per richiedere la marca in licenza gratuita.
Contesto:
“Pistoia Futura – Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia” opera come cabina di regia di percorsi di programmazione strategica per lo sviluppo socio-economico del territorio provinciale, grazie alla partecipazione di Soci quali la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, la Camera di Commercio, i Comuni, le Associazioni di Categoria, i Sindacati e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Pistoia Futura è presieduta dal Presidente della Provincia di Pistoia, Dott.ssa Federica Fratoni; il Presidente del Comitato Esecutivo è l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Prof. Paolo Magnanensi, ed il Vicepresidente è il Presidente della Camera di Commercio, Rag. Stefano Morandi.
Per ulteriori info: Coordinatrice di Pistoia Futura, Dott.ssa Veronica Elena Bocci: GSM 329 8363922 – Email coordinatore@pistoiafutura.it.
[03/12/2012 16.10
Redazione di Met]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 4 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.