Come “Best Practice” nel marketing territoriale
VENEZIA-MESTRE. L’Associazione Pistoia Futura riceve il premio “Euro Summit
Award 2012” come “best practice” a livello nazionale per la comunicazione nella
sezione “Marketing Territoriale”. A ricevere il premio a Venezia-Mestre l’Assessore
Paolo Magnanensi, in veste di Presidente del Comitato Esecutivo di Pistoia
Futura, e la Coordinatrice Veronica Elena Bocci. Tra gli altri premiati, il
Direttore di RAI TRE Antonio Di Bella ed il Giornalista del TG5 Carmelo Sardo.
L’Euro Summit Award, patrocinato dall’Associazione
Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, riconosce e premia
ormai da cinque anni le buone pratiche di comunicazione nell’ambito delle
iniziative a sostegno dei principi di buon governo e di buona cittadinanza ed è
oggi l’unica iniziativa in Italia che promuove un benchmarking sulle “buone
pratiche” Pubblico-Privato a livello nazionale ed internazionale.
È in questo contesto che l’operazione
portata avanti da Pistoia Futura di creare una marca ombrello dell’intero
territorio provinciale – “Pistoia Original Tuscan” – e la relativa campagna di
comunicazione è stata valutata dal Comitato Scientifico del premio “best
practice a livello nazionale” in quanto ritenuta particolarmente efficace ed
innovativa dal punto di vista della comunicazione pubblica.
Con la motivazione “Quando i territori
mettono in rete i loro valori ed investono sulla loro identità determinano le
condizioni di valorizzazione economica reale. Il territorio di Pistoia diviene,
quindi, impronta indelebile e riconoscibile di una Original Tuscany che
scopriamo con interesse”, l’Assessore Paolo Magnanensi e la Coordinatrice di
Pistoia Futura, Veronica Elena Bocci, hanno ricevuto nelle proprie mani il
premio “Eurocommunication 2012”.
“Il percorso è stato lungo ma è grande
la soddisfazione nel veder riconosciuta la qualità dell’opera realizzata – dice
Veronica Elena Bocci -. Il lavoro condotto con l’Agenzia Pomilio Blumm,
aggiudicataria della gara d’appalto per la realizzazione della marca, è stato
molto intenso e ci ha consentito di addivenire ad uno strumento di
comunicazione che dimostra di avere tutte le carte in regola per raggiungere il
suo obiettivo.
Ancora una volta, adesso tocca a tutto
il territorio appropriarsi della marca per far conoscere le nostre eccellenze
con una veste unica, coordinata e coerente”.
E l’Assessore Paolo Magnanensi
rilancia: “Continueremo a mettere in rete il territorio con l’iniziativa ‘La
Marca in tour’, che, attraverso 6 incontri volti a coprire tutto il territorio
provinciale, e che partiranno a gennaio 2013, punterà ad avvicinare la marca ai
Sindaci, ai Consiglieri Comunali, alle Associazioni di Categoria, Sindacati e
Aziende dei singoli Comuni, ed e a condividere con essi le strategie di
sviluppo del territorio che vi stanno dietro”.
Il premio è stato consegnato nell’ambito
del Convegno “Lo scudo dell’Europa per le identità nazionali. La comunicazione
strumento necessario”, ospitato dallo IUSVE di Venezia-Mestre, ed ha visto tra
gli altri premiati il Direttore di RAI TRE Antonio Di Bella, il giornalista del
TG5 Carmelo Sardo e il giornalista Roberto Race per il libro “Napoleone il
comunicatore”.
Ulteriori dettagli:
La Marca
La Marca Ombrello “Pistoia Original
Tuscan” è parte di un più ampio Piano di Marketing Territoriale e nasce per
affiancarsi ai marchi territoriali ed aziendali già esistenti, dando valore
aggiunto e maggiore visibilità a tutto il territorio. Da qui la definizione
tecnica di "marca ombrello".
Una maggiore identità e visibilità per
chi lavora, produce e crea nel territorio pistoiese, all’insegna della mutua
collaborazione e delle economie di scala.
Un simbolo grafico nato per diventare
familiare allo sguardo del turista, del consumatore, del business partner o
dell’investitore, in grado di promuovere – come un fil rouge - tutti i settori
produttivi ed i servizi della provincia di Pistoia in maniera coerente e
coordinata, grazie anche ai vari payoff creati, ben abbinabili ad ogni tipo di
attività.
Come si ottiene
Per poter utilizzare la marca “Pistoia
Original Tuscan” bisogna andare sul nuovo portale web www.originaltuscan.eu e cliccare
sull’area “Diventa Partner”. Una volta riempito il form con i propri dati, si
accede alla documentazione necessaria per richiedere la marca in licenza
gratuita.
Contesto:
“Pistoia Futura – Laboratorio per la
Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia” opera come cabina di
regia di percorsi di programmazione strategica per lo sviluppo socio-economico
del territorio provinciale, grazie alla partecipazione di Soci quali la Regione
Toscana, la Provincia di Pistoia, la Camera di Commercio, i Comuni, le
Associazioni di Categoria, i Sindacati e la Cassa di Risparmio di Pistoia e
della Lucchesia. Pistoia Futura è presieduta dal Presidente della Provincia di
Pistoia, Dott.ssa Federica Fratoni; il Presidente del Comitato Esecutivo è l’Assessore
Provinciale allo Sviluppo Economico, Prof. Paolo Magnanensi, ed il
Vicepresidente è il Presidente della Camera di Commercio, Rag. Stefano Morandi.
Per ulteriori info: Coordinatrice di
Pistoia Futura, Dott.ssa Veronica Elena Bocci: GSM 329 8363922 – Email coordinatore@pistoiafutura.it.
[03/12/2012
16.10
Redazione
di Met]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 4 dicembre 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.