sabato 14 luglio 2012

TVL-APR, LE ‘PIE’ SBERLE DI LUIGI EGIDIO BARDELLI

di Edoardo Bianchini

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana dà torto al Direttore di Tvl/Patron Apr – Con ‘Quarrata/news’ «Bianchini svolge inchieste giornalistiche»

Non ho televisioni personali da tenere in vita né per me né per i miei familiari.
Non ho un’attività che mi garantisca, dall’Asl, un contributo di circa 500mila euro al mese, nonostante che la terza sezione del Tribunale Civile di Roma abbia emesso un’ordinanza che vieta all’Apr di toccare i quattrini pubblici di tutti noi, pistoiesi e toscani – ordinanza disattesa in pieno da Luigi Egidio Bardelli con un comportamento sul quale, peraltro, la Procura di Pistoia non ha avuto parola da dire o rilievo da fare.
Non ho interessi personali su Pistoia, se non creditorii per avere donato alla città e alla provincia il mio lavoro e la mia professionalità da giornalista.

Ciò premesso… vi avevo raccontato che Luigi Egidio Bardelli aveva minacciato di farmi causa. Poi vi avevo detto che, questa causa, me l’aveva fatta – tant’è che stiamo ancora discutendo dinanzi al conciliatore.
In quella sede, però, ho anche scoperto che Luigi Egidio, l’uomo che, quando parla dalla sua personale televisione, si paragona umilmente a Gesù Cristo, mi aveva in aggiunta querelato, in penale, per averlo messo in cattiva luce dinanzi alla città attraverso un blog, Quarrata/news, che lo preoccupa assai (lo scrive lui stesso) perché è molto letto (forse più di quanto non sia vista la sua Tvl): stamattina, a proposito, il blog ha superato le 406 mila 750 pagine visitate.
Ma non era finita, cari lettori di Quarrata/news.
All’improvviso, circa due mesi fa, ho anche scoperto che il cristianissimo business man dell’Apr, non solo non era assolutamente disposto a porgere l’altra guancia, come Dio (attraverso suo figlio) comanda, ma era – come dire? – piuttosto pugnace e aggressivo nei miei confronti: in pratica mi aveva regalato anche un esposto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana (6 pagine fitte fitte di farraginoso veleno), accusandomi di un migliaio di nefandezze appena: dalla diffamazione, alla persecuzione personale, allo stalking o cose simili e, non ultima, la colpa dolosa di contravvenire a creare quel clima di collaborazione fra colleghi com’è previsto dalla legge istitutiva dell’Ordine. A fianco di Luigi Egidio era intervenuta anche una persona a lui molto vicina: così, se mai, di sponda e di rincalzo. Alla faccia della christiana caritas!
Chiedeva, Luigi Egidio Bardelli, un energico intervento dell’Ordine per ridurmi non solo all’obbedienza del tacere sulle sue personali attività, ma, ovviamente, anche una dovuta e santa punizione disciplinare.
A giugno, per l’esattezza l’8, dovetti presentarmi al Consiglio dell’Ordine per sostenere le mie ragioni. Poi è seguito il tempo necessario per la decisione dell’organismo di autoregolamentazione professionale, e finalmente, qualche giorno fa… giustizia – come si dice – è stata fatta.
Ed è stata fatta – e molto mi spiace per Luigi Egidio, perché sono certo che non apprezzerà la decisione del Consiglio: poiché niente è santo, per lui, se non il suo personalissimo e autocratico punto di vista – con due archiviazioni all’unanimità di tutta la massa delle assurde indecenze e stupidaggini che il direttore-proprietario-commentatore-editorialista-factotum di Tvl, e (contestualmente) manager-Apr, aveva scritto (o fatto scrivere) sul mio conto, dopo avermi dileggiato pubblicamente, con il suo  personale mezzo televisivo, chiamandomi sprezzantemente ‘supergiornalista che non capisce niente’ e tirandomi delle ‘pie’ sberle con un fare davvero cristiano e rispettoso della personalità altrui, quasi francescano: in perfetto stile bardelliano ispirato da una bontà mariano-medjugorjana, direi con la mia scarsa, se non insussistente, intelligenza.
È interessante leggere – e dovrà farlo, mi spiace molto per lui, lo stesso Luigi Egidio – le motivazioni e il dispositivo con cui il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, all’unanimità (ripeto e sottolineo), ha indicato a Bardelli che aveva sbagliato tutto e che io, parlando di lui e dei suoi particolari modi di agire nonché interessi, stavo solo facendo quel mestiere che lui spesso non ha saputo fare secondo le regole e i doveri della professione giornalistica:

DELIBERA DEL CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA TOSCANA

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, nella sua riunione dell’8 giugno 2012,
visto l’esposto ricevuto il 27 marzo 2012 (protocollo n. 889 dei 27/03/2012) dal giornalista pubblicista Luigi Bardelli nei confronti del giornalista professionista Edoardo Bianchini;
preso atto che l’esponente lamenta una campagna di disinformazione e diffamazione condotta dal Bianchini nel suo blog “Quarrata news” e rivolta a svilire l’immagine sua, in qualità di presidente, e dell’associazione da lui presieduta, APR ex AIAS di Pistoia; ed a denigrare TV Libera di cui lo stesso Bardelli è direttore;
vista la delibera di apertura del procedimento disciplinare decisa dal Consiglio dell’Ordine in data 16 aprile 2012 (protocollo n. 1242 del 30/04/2012) per il giornalista professionista Edoardo Bianchini nato a Quarrata il 4 giugno 1947 ed ivi residente in Via di Lucciano 45, iscritto all’Albo dei giornalisti della Toscana dal 4 dicembre 1972, per violazione dell’ art. 2 della legge 3.2.1963 n. 69 in relazione all’obbligo di promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi;
preso atto della memoria difensiva prodotta da Edoardo Bianchini il 01/06/2012 (protocollo n. 1475 dei 05/06/2012) e in seguito alla audizione dei testimoni chiamati dalla difesa nelle persone di Antonio Principato, Mauro Banchini, Luigi Scardigli, Giampaolo Pagliai;
sentita la relazione del consigliere istruttore Michele Taddei nella medesima seduta;
preso atto che l’esponente Luigi Bardelli è personaggio pubblico e noto alla città di Pistoia e come tale più di altri può essere esposto a critiche da parte di chi si occupa di cronaca e che non si ravvisa il venir meno degli obblighi deontologici tra colleghi così come previsto ex art. 2 della legge 69/1963; che, così come documentato dalla memoria difensiva, lo stesso Bardelli ha avuto con Bianchini più di un’occasione di scambi polemici attraverso la emittente televisiva TVL da lui diretta;
che i testimoni ascoltati hanno riferito di aver riscontrato un uso talvolta strumentale della stessa emittente televisiva TVL da parte di Bardelli che risulta essere proprietario, direttore ed editorialista;
che il Bianchini svolge inchieste giornalistiche su molte tematiche riguardanti la vita della città di Pistoia e non solo in merito alle vicende oggetto dell’esposto e quindi non si ravvisa alcun intento denigratorio nei confronti della televisione TVL né diffamatorio verso l’esponente e l’associazione da lui presieduta, APR ex AIAS di Pistoia;
ritenuto tutto quanto sopra esposto
DELIBERA
all’unanimità l’archiviazione del procedimento nei confronti di Edoardo Bianchini.
Così deciso in Firenze l’8 giugno 2012

Il Consigliere Istruttore
dott. Michele Taddei

Il Presidente
dott. Carlo Bartoli

Lo stesso è successo per l’altro esposto presentato da persona molto vicina, per non dire contigua al Bardelli stesso.
Ora, arrivati a questo punto, checché ne pensi Luigi Egidio e chiunque come lui, sarà bene che il direttore-proprietario-editorialista-commentatore-patronAPR e quant’altro:
1. la smetta di credere di poter imporre il silenzio-stampa a chi fa, perché sa farlo, il proprio mestiere di giornalista;
2. la pianti di sparlare in giro dichiarando di avermi messo a tacere con le sue ‘pie’ azioni repressive;
3. prenda coscienza, una volta per tutte, che è lui a creare stalking nei miei personali confronti;
4. si cacci in testa, una volta per tutte, che a Pistoia è finita l’era del silenzio e che, come potrò e finché potrò e con tutte le forze con cui potrò – ma soprattutto senza lasciarmi intimidire da nessuna sua particolare azione –, continuerò a dire e parlare di tutto quanto potrà essere oggetto di possibile inchiesta in una città che, quanto a trasparenza, ha le stesse caratteristiche di una lastra di piombo in rapporto ai raggi X.
Per ora Luigi Egidio Bardelli cominci a imparare il rispetto di chi fa giornalismo.
Quello vero, intendo dire, e non quello che – come appurato dallo stesso Consiglio dell’Ordine – è stato portato avanti dalla sua televisione usata strumentalmente per perseguire inammissibili interessi personali.

L’ESPOSTO DI LUIGI EGIDIO BARDELLI


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 14 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]


3 commenti:

  1. Caro blogger,
    mi devo compiacere, per il fatto di vedere affermata la Verità e dunque la Giustizia. Ma nello stesso tempo, devo però dispiacermi e profondamente, pensando a tutti i concittadini che, omòlogati al più ottundente dei conformismi, vedono oggi crollare il mito di un "media" ormai istituzionalizzato dalla città. Su TVL, e sul suo patron, torme di pistoiesi avevano riposto la loro considerazione piena, umana, sociale e dunque, "politica" nel senso autentico di polis. Oggi è un giorno di profondo lutto per la dabbenaggine che tanto piace ai puritani benpensanti. Io, per questo, smetterò di raccogliermi nel consueto "religioso silenzio" che usavo solitamente nelle audizioni del LEB. A proposito, chissà se oggi farà un suo "editoriale". Mi sintonizzerò sicuramente sul canale 11, con sincera curiosità. Auguri, e grazie di esistere.
    MDB

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=-zJoNfgviDc

    RispondiElimina
  3. ma questo Bardello e' il solito della fondazion€ santa maria assunta in cielo o roba del genere??

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.