lunedì 11 marzo 2013

INDAGINE SUL CLIMA INTERNO. SODDISFATTI DI LAVORARE NELLA ASL3 E RICHIESTA DI MAGGIORE INFORMAZIONE


PISTOIA. Sono contenti di far parte del sistema sanitario regionale toscano,  consiglierebbero ad altri colleghi di venire a lavorare nella Asl3 di Pistoia ma sono insoddisfatti dell’informazione e della distanza relazionale dai vertici aziendali. È questo, in estrema sintesi, il quadro che emerge dall’Indagine sul Clima Interno della Asl3 che fa riferimento al 2012. L’analisi, che è stata svolta ed elaborata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa -Laboratorio Management e Sanità (Mes) in tutte le Asl della Toscana, consegna all’Azienda Sanitaria pistoiese un dato complessivamente non troppo negativo.

Al questionario proposto ai 3.000 dipendenti ha risposto il 51% (in totale 1492 operatori), e le criticità maggiormente evidenziate sono in relazione alla mancanza di comunicazione (32,98%), in riferimento ai risultati aziendali (dove gli insoddisfatti sono circa il 41%) e in rapporto alla decisioni non condivise che riguardano l’organizzazione e gli importanti cambiamenti operati (28,89%).
A sorpresa è invece molto alto il senso di appartenenza e di fiducia dal momento che il 34% ha dichiarato di essere soddisfatto del proprio lavoro e della possibilità di svolgerlo all’interno della Asl3 e delle opportunità formative offerte dall’Azienda sanitaria (30,70%).
Il questionario è stato somministrato tra novembre e dicembre dell’anno appena concluso, successivamente ad un anno in cui l’Azienda Sanitaria aveva dovuto affrontare una particolare situazione gestionale ed organizzativa.
L’attuale Direzione Aziendale, insediatasi da appena quattro mesi, ha già iniziato un attento percorso di analisi delle risposte che hanno dato i dipendenti consapevole che il periodo preso in considerazione, ed anche quello attuale, richiedano una particolare attenzione agli aspetti informativi e comunicativi. In particolare i dipendenti percepiscono positivamente la novità del trasferimento nel Nuovo Ospedale ma manifestano anche atteggiamenti critici in vista degli adattamenti previsti dalla nuova realtà lavorativa.
Proprio per questo la Direzione ha avviato da oggi (lunedì 11 marzo) una complessiva campagna comunicativa interna, tesa ad informare il personale su contenuti, novità e miglioramenti strutturali, operativi e tecnologici al fine di rendere tutti consapevoli e corresponsabili delle enormi potenzialità che la nuova struttura porta con sé.

[Scritto da Daniela Ponticelli, lunedì 11 Marzo 2013 ore 18:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 11 marzo 2013 | 18:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.