PISTOIA. Sono contenti di far parte del sistema sanitario regionale
toscano, consiglierebbero ad altri
colleghi di venire a lavorare nella Asl3 di Pistoia ma sono insoddisfatti dell’informazione
e della distanza relazionale dai vertici aziendali. È questo, in estrema
sintesi, il quadro che emerge dall’Indagine sul Clima Interno della Asl3 che fa
riferimento al 2012. L’analisi, che è stata svolta ed elaborata dalla Scuola
Superiore Sant’Anna di Pisa -Laboratorio Management e Sanità (Mes) in tutte le
Asl della Toscana, consegna all’Azienda Sanitaria pistoiese un dato
complessivamente non troppo negativo.
Al questionario proposto ai 3.000
dipendenti ha risposto il 51% (in totale 1492 operatori), e le criticità
maggiormente evidenziate sono in relazione alla mancanza di comunicazione
(32,98%), in riferimento ai risultati aziendali (dove gli insoddisfatti sono
circa il 41%) e in rapporto alla decisioni non condivise che riguardano l’organizzazione
e gli importanti cambiamenti operati (28,89%).
A sorpresa è invece molto alto il senso
di appartenenza e di fiducia dal momento che il 34% ha dichiarato di essere
soddisfatto del proprio lavoro e della possibilità di svolgerlo all’interno
della Asl3 e delle opportunità formative offerte dall’Azienda sanitaria
(30,70%).
Il questionario è stato somministrato
tra novembre e dicembre dell’anno appena concluso, successivamente ad un anno
in cui l’Azienda Sanitaria aveva dovuto affrontare una particolare situazione
gestionale ed organizzativa.
L’attuale Direzione Aziendale,
insediatasi da appena quattro mesi, ha già iniziato un attento percorso di
analisi delle risposte che hanno dato i dipendenti consapevole che il periodo
preso in considerazione, ed anche quello attuale, richiedano una particolare
attenzione agli aspetti informativi e comunicativi. In particolare i dipendenti
percepiscono positivamente la novità del trasferimento nel Nuovo Ospedale ma
manifestano anche atteggiamenti critici in vista degli adattamenti previsti
dalla nuova realtà lavorativa.
Proprio per questo la Direzione ha
avviato da oggi (lunedì 11 marzo) una complessiva campagna comunicativa
interna, tesa ad informare il personale su contenuti, novità e miglioramenti
strutturali, operativi e tecnologici al fine di rendere tutti consapevoli e
corresponsabili delle enormi potenzialità che la nuova struttura porta con sé.
[Scritto da Daniela Ponticelli, lunedì
11 Marzo 2013 ore 18:00]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 11 marzo 2013 | 18:57 - © Quarrata/news]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.