lunedì 2 luglio 2012

PRATO-FIRENZE. MUSEI, CONFERENZE, VISITE CON ‘ARTEMÌA’


Mercoledì 04 luglio: in occasione de “I Mercoledì sera del Museo di Scienze Planetarie”, conferenza dal titolo: “I pianeti ed i loro Dei ”. La conferenza avrà inizio alle ore 21.00 presso il Museo di Scienze Planetarie in Via Galcianese 20/h, Prato.
Alla scoperta delle caratteristiche, divine e umane, degli Dei che hanno popolato l’Olimpo e che hanno prestato i loro nomi ai pianeti del sistema solare: come sono stati rappresentati nel corso dei secoli?
Quali erano le loro attività? Mercurio, Venere e gli altri pianeti saranno al centro di un’interessante e curiosa chiacchierata, con l’utilizzo anche di immagini, che affiancherà elementi artistici e storici a quelli più propriamente scientifici.
Costo, ridotto per tutti, di ingresso al museo: 2,50 euro.
Sabato 07 Luglio: per la serie di incontri “Una Valle da gustare!” quattro incontri alla scoperta della Valdibisenzio. Visita guidata a “Il Casone dei Bardi”. La visita inizierà alle ore 18.00, ritrovo presso la Piazza del Comune di Vernio. A seguire aperitivo presso Caffè Anno Zero.
Il Casone, di fondazione trecentesca, fu trasformato nel corso del Seicento dai conti Bardi, signori di Vernio, ed è collegato al settecentesco oratorio della compagnia di San Niccolò di Bari per mezzo di una galleria con pregevoli opere d’arte.
Costo: 15 euro a persona (aperitivo compreso).
Lunedì 09 Luglio: Visita “Palle, Palle!!!”, luoghi medicei. La visita inizierà alle ore 19.00, ritrovo (ore 18.45) davanti a Palazzo Medici-Riccardi, Via Cavour, 3 (Firenze).
Le storiche dell’arte dell’associazione ArteMìa vi guideranno in un viaggio alla scoperta dei luoghi medicei più o meno conosciuti.
Passeggiata alla ricerca degli stemmi medicei in città, semplicemente definiti attraverso gli elementi che li compongono come Le Palle… Inoltre, al grido “Palle Palle!!!” si ristabilì l’ordine in seguito alla congiura dei Pazzi.
Costo: 7 euro a persona.
Mercoledì 11 e Giovedì 12 Luglio: Visita all’area archeologica di Fiesole. La visita inizierà alle ore 20.00 ritrovo (ore 19:45) davanti alla biglietteria del teatro.
Il teatro, le terme, il tempio: luoghi di svago e luoghi istituzionali dove si intrecciavano le storie personali degli abitanti di una qualsiasi città romana. Durante la visita, nello splendido scenario dell’area archeologica di Fiesole, andremo alla scoperta della storia della città, dei monumenti e delle loro funzioni.
Costo: 5 euro a persona.
Info e prenotazioni: 340.5101749
artemia6@alice.it - ArteMìa A.p.S.
Via San Giorgio, 31 - 59100 Prato
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 2 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.